Presentazione

L’Istituto Comprensivo ‘Albertelli-Newton’ di Parma, istituito, secondo disposizione
ministeriale, il 1 settembre 2000, aggrega sotto di sé, dal punto di vista organizzativo e
gestionale, oltre la scuola secondaria Newton, le scuole del medesimo contesto territoriale: la Scuola dell’Infanzia di Beneceto, la Scuola primaria Pilo Albertelli e la Scuola Primaria Zerbini di San Prospero; si occupa della formazione dei bambini e dei ragazzi dai 3 ai 14 anni con l’idea che un percorso formativo continuo, coerente e unitario è alla base dell’Offerta Formativa dell’Istituto. 


E’ ubicato nel quartiere Lubiana - San Lazzaro, alla periferia est della città, territorio densamente popolato ed ancora in espansione,  caratterizzato dalla  diversificazione dei suoi nuclei familiari per status socio-culturale e per provenienza. Dato importante è rappresentato dalla presenza di famiglie in cui la cura e l’accudimento dei figli è pressoché a totale carico della coppia genitoriale o del singolo genitore. 


Nessuno da solo può fare lavoro educativo. Questo significa accettare la parzialità del proprio ruolo sociale e professionale di insegnante e ripensare la scuola come uno dei soggetti che concorrono a creare contesti educativi importanti attorno ai ragazzi.
Prendersi cura del percorso di crescita dei più giovani non è più compito che si può demandare ai soli operatori scolastici. La logica relazionale che il nostro Istituto persegue da anni è l’idea di comunità educante, in cui la finalità del benessere e del successo scolastico è interesse di più soggetti impegnati entro un territorio che esprime cura per i suoi ragazzi.